Piattaforme di comunicazione

L’idea di wikischool ha radici in una collaborazione tra la Don Milani (una delle scuole della rete) e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Genova. In questo contesto, dal 2005, è stato sperimentato l'uso di una piattaforma di comunicazione che consente ai docenti di dialogare su tutte le questioni che riguardano la didattica e l'organizzazione scolastica. La piattaforma realizza una replica virtuale delle aggregazioni organizzative nelle quali è articolata la comunità locale dei docenti.

La costruzione e la redazione del progetto "Dalla scuola laboratorio verso la wikischool" è avvenuto attraverso l’uso di questa piattaforma da parte delle tre scuole. Il documento di progetto, infatti, è stato il risultato di una complessa attività collaborativa tra le tre scuole, sviluppatasi, nell'arco di due mesi, esclusivamente attraverso gli strumenti della piattaforma. Tre gruppi redazionali, corrispondenti ad altrettanti nodi tematici del documento, hanno condiviso propri spazi di lavoro autonomi, ma comunicanti, imperniati su tre strumenti:
  • un forum per coordinare e negoziare le azioni di scrittura (idee, struttura, registro linguistico);
  • un ambiente di scrittura collaborativa (wiki);
  • uno spazio per l'archiviazione dei materiali utili all'elaborazione.

Con l'inizio del nuovo progetto la collaborazione tra ITD e Don Milani si è allargata a tutte e tre le scuole laboratorio; il primo passo è stato l'estensione della piattaforma Don Milani alle altre due scuole e cioè all’Istituto sperimentale Rinascita Livi e alla Scuola Città Pestalozzi.

La nuova piattaforma è in realtà una federazione di piattaforme che prevede sia spazi comuni che ambienti specifici per ogni scuola e per i “centri risorse” che svolgono attività di formazione professionale sul territorio.Il progetto intende estendere l’uso diffuso della piattaforma con lo scopo di mettere a disposizione le esperienze, in termini di prodotti e di processi, che maturano all’interno della comunità.

 

         ptf wikischool          
    Piattaforma Wikischool    
         
ptf     PTF PESTALOZZI   PTF RINASCITA 
 
Piattaforma don Milani
 
 Piattaforma Pestalozzi
   
Piattaforma Rinascita

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive