TIC

La naturalizzazione dell’uso delle tecnologie è perseguita attraverso il frequente utilizzo degli strumenti digitali nell’ambito della didattica disciplinare e laboratoriale, il cui effetto è il consolidamento delle abilità d’uso e la conseguente possibilità di riflettere sui percorsi di apprendimento realizzati. Il loro impatto quotidiano sulla didattica consente di esercitare il ruolo di sollecitatori dell’apprendimento, di personalizzare tempi e strategie di collaborazione e di affrontare nella quotidianità temi della media education.

L’introduzione delle TIC nella normale pratica didattica a scuola è oramai da anni un tema cruciale dal punto di vista educativo, politico e amministrativo. Un uso integrato delle tecnologie digitali nell’ambiente di apprendimento diventa essenziale per preparare studenti competenti nel XXI secolo. Riteniamo quindi che un’integrazione efficace in un contesto educativo-formativo richieda da parte del docente una riflessione critica sulla sua professionalità.
Si può fornire un primo bilancio dell’esperienza di introduzione delle TIC, in una modalità che si può definire pervasiva. Per realizzare ciò è stata predisposta un’indagine, realizzata con strumenti di rilevazione appositamente sviluppati e implementati.

Informazioni aggiuntive